CARLA FERRONI

La moda disegnata per le donne, tutte le donne!

lunedì

5

Marzo 2018

0

COMMENTS

Moda anni Settanta

Written by , Posted in Curiosità, Eventi, Idee di moda, Novità, nuove, Primavera/Estate, Senza categoria, sociale, Spazio giovani, Stili di vita, Storie di moda

Italiana. Mostra Milano (682x296).jpg

Distraiamoci dal maltempo e dalle notizie poco rassicuranti in giro per il pianeta. Quando posso, dal lavoro e dalle eventuali preoccupazioni, mi distraggo così, mi dirigo verso qualche meta. Visto che la moda è il mio lavoro, approfitto di ogni momento libero (sic!) per vedere qualche mostra a tema in Italia e, se mi capita, anche all’estero.

Per esempio adesso a Milano, a Palazzo Reale, c’è un appuntamento decisamente attraente; Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001  un bellissimo viaggio che conduce alle origini del prêt-à-porter italiano, attraverso i dieci anni precedenti l’età dell’oro del Made in Italy. In una parola un percorso di moda e di stile lungo gli straordinari anni Settanta, anni straordinari e rivoluzionari sia dal punto di vista sociale che del costume. Ideatori e curatori della nostra Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi che ripercorrono gli anni in cui nasce il total look, gli anni della liberazione femminile, quelli in cui per la prima volta si affaccia lo stile unisex insieme a molto e molto altro.

Tanti i protagonisti di questa rivoluzione culturale ed estetica, da Walter Albini a Giorgio Armani, da Missoni a Elio Fiorucci a Benetton solo per citarne qualcuno. Insomma una rievocazione necessaria, un tributo prezioso a chi ha contribuito con la propria creatività e la propria sintonia con le tendenze prima di tutto della società a cambiare il modo di vivere e di vestire di tutti noi. Fino al 6 maggio! Da non perdere!

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *